Posted on: 20 Novembre 2021 Posted by: collettivo soleluna Comments: 0

Si è svolta a Milano, il 19 novembre, la conferenza stampa di Lorenzo Cherubini, aka Jovanotti, a due anni di distanza da quella grande festa sulle spiagge che ha rivoluzionato il modo di fare concerti e che ha segnato una nuova tappa di sperimentazione nel suo già lungo e poliedrico percorso artistico.

L’incontro con gli addetti ai lavori si è svolto in un vecchio capannone che agli inizi del Novecento la famiglia Galtrucco trasformò nel suggestivo Salone dei Tessuti. Tantissimi flycase vengono usati come sedili per i giornalisti ed altri ospiti, quegli stessi che le tante manifestazioni “Bauli in piazza” hanno fatto diventare simbolo delle difficoltà del mondo dello spettacolo durante l’emergenza sanitaria.

Ma andiamo per ordine. 


JOVA LIVE: JOVA BEACH PARTY 2

Quando sono sceso dal palco, la sensazione forte è che non fossi alla fine di una cosa ma all’inizio, avevo ancora voglia. Per me è come una ripartenza da zero. In ogni caso, ritorniamo più o meno negli stessi posti, da Viareggio ad Albenga, raddoppiando quasi ogni data, vuol dire che abbiamo lasciato un bel ricordo.

Si parte allora il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro fino alla chiusura il 10 settembre 2022, all’aeroporto di Bresso (vicino a Milano).Quella che era sembrata solo una start-up, si candida a diventare un appuntamento fisso.
Il nuovo Jova Beach Party attraverso l’iniziativa Ri-Party-Amo con WWF e Intesa San Paolo, raccoglierà 5 milioni di euro per pulire e ripristinare 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali.

Calendario LIVE:

  • 2-3 luglio 2022: Lignano Sabbiadoro (UD), Spiaggia Bell’Italia
  • 8-9 luglio 2022: Marina di Ravenna (RA), Lungomare
  • 13 luglio 2022: Aosta (Gressan), Area Verde
  • 17 luglio 2022: Albenga (Villanova, SV), Ippodromo dei Fiori
  • 23-24 luglio 2022: Marina di Cerveteri (RM), Lungomare degli Etruschi
  • 30-31 luglio 2022: Barletta, Lungomare Mennea
  • 5-6 agosto 2022: Fermo, Lungomare Fermano
  • 12-13 agosto 2022: Roccella Jonica (RC), Area Natura Village
  • 19-20 agosto 2022: Vasto (CH), Lungomare Duca degli Abruzzi
  • 26-27 agosto 2022: Castel Volturno (CE), Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
  • 2-3 settembre 2022: Viareggio (LU), Spiaggia del Muraglione
  • 10 settembre 2022: Bresso-Milano Aeroporto

JOVA MUSIC:

Si riparte anche con musica nuova al 100% e si torna ad una prestigiosa e sperimentale collaborazione con il grande Rick Rubin (che ha firmato i tre precedenti lavori in studio: Lorenzo sulla luna, Jova Beach Party EP e Oh, Vita!). L’esordio è affidato ad un brano etichettato dai più come futurista, “IL BOOM” già disponibile in download sulle principali piattaforme digitali e completato da un visual art video (direzione creativa affidata a Shipmate Graphics & Motion by Ocular Lab).
A dicembre ci saranno sette nuovi brani resi disponibili secondo le logiche attuali di fruizione, di una musica fluida, slegata totalmente dal concetto di album classico e introdotti dal nuovo singolo “LA PRIMAVERA“.
Ma non finisce qui, per il 2022 è previsto un altro progetto che dovrebbe intitolarsi “IL DISCO DEL SOLE


JOVA DIGITAL:

Non manca certamente una dose di tecnologia. L’APP “Jova Beach” lanciata ufficialmente nel 2019 è stata riprogrammata, ridisegnata e arricchita di nuovi contenuti alcuni dei quali prevedono dei veri e propri regali ai fan di Lorenzo.
Tra tutti è possibile ascoltare in streaming la colonna sonora che accompagnava il docu-trip “Non Voglio Cambiare Pianeta” (presentato in esclusiva su RAIPLAY e a breve disponibile anche su Jova.tv).


JOVA BOOK(s):

Oltre alla tecnologia, Lorenzo mantiene un aspetto analogico con il Coloring Book (disponibile in esclusiva nelle librerie Feltrinelli e online su IBS) da lui ideato e curato con Sergio Pappalettera e che raccoglie illustratori di diverse generazioni, da Matteo Guarnaccia al musicista/fumettista Davide Toffolo, da Eliyana Beitler, artista nativa americana specializzata in copertine di album, a sua figlia Teresa.

Un’altra novità in arrivo sarà una raccolta di poesie (sempre pubblicato in collaborazione con Feltrinelli) che si chiamerà ‘Poesie da spiaggia’, nel quale saranno raccolte 100 poesie, le più belle del mondo che abbiano a che fare con il tema del mare, della spiaggia.


JOVA RECORDS:

Inaugurata la “SBAM RECORDS“, una nuova etichetta che si occuperà della musica da ballo in ogni sua forma possibile, realizzata in collaborazione con gli Ackeejuice Rockers. Un progetto che nasce per musica da club (e dintorni) con un occhio e l’attenzione a tutto ciò che si muove lontano dal consueto, ma che già si preannuncia come un laboratorio più ampio di idee in divenire.
A curare SBAM! Records gli Ackeejuice Rockers, insieme ad altri collaboratori che verranno annunciati nelle prossime settimane.

 

photo credits: Michele “Maikid” Lugaresi